Passa ai contenuti principali

Il momento migliore...(forse) non esiste!

Come scriveva il Manzoni: "del senno di poi ne son pien le fosse".
Ho sempre sostenuto che vi fosse un "momento migliore" per poter fare qualcosa!
Mi sono ricreduta.
A volte può essere semplicemente una scusa per rimandare quel qualcosa, per "non fare" e non affrontare delle sfide.
Un modo per proteggersi, per non mettersi in discussione, per non cambiare se stessi e la propria vita, per non abbondonare quelle poche certezze conquistate!
Penso ad alcune scelte che ho fatto in passato, aspettando il momento migliore...

A cosa serve aspettare che tutto sia così "perfetto" come nella nostra mente?
A perder tempo...ed a riflettere, a volte troppo!?
Forse.
Il tempo e la sua importanza!
La perfezione non esiste...ed in fondo è anche noiosa!

Vado a vivere il mio tempo, pensando che il momento migliore per me sia ORA!

Alla prossima!

Tiziana


                                                                        Foto da web

Commenti

  1. Sono pienamente d'accordo con te.Aspettando che arrivi il momento giusto,perdiamo tempo e poi chissà se potremo mai fare quel che desideriamo!Aspettiamo di essere più grandi,poi aspettiamo che i figli crescano,poi...cogliamo le occasioni subito!
    Anna

    RispondiElimina
  2. Approvo in toto.
    Bisogna solo buttarsi e vivere.
    Come diceva John Lennon "La vita è quello che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti".
    Buona vita.

    RispondiElimina
  3. Si hai ragione Tiziana ,
    aspettando chissà quale momento migliore la vita scorre e le occasioni di viverla ci passano sotto il naso senza che nemmeno ce ne possiamo rendere conto . Cercando di creare tutte le condizioni perfette , asettiche e precise ci perdiamo nei nostri pensieri e nella ns. mente e non viviamo ...
    Ogni momento presente è l'unico che abbiamo e che esiste veramente ...il qui e ora come sostengono alcune correnti di pensiero indiano !!
    Il passato non esiste più ed il futuro deve ancora arrivare .....quindi il presente è l' unica dimensione da vivere ed ogni momento è quello giusto perchè vissuto pienamente , consapevolmente e intenzionalmente !!
    un abbraccio ...
    p.s. i tuoi pensieri a voce alta mi toccano sempre molto !

    http://memyselfandanautumnday.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Ciao Tiziana...allora il caso ha voluto che, cercando il tuo blog tramite google, mi si aprisse il post dei primi giorni di gennaio...Si intitolava qualcosa come "Buoni propositi". l'ho riletto e devo dire che quasi tutti i tuoi buoni propositi coincidevano con i miei....mi è venuta una curiosità..ma tu ne hai realizzato qualcuno???Io solo uno, sono dimagrita, per il momento, nell'attesa di ingrassare di nuovo...che tristezza!!!Ho davvero poca perseveranza!
    Il post di oggi, si ricollega con uno dei "buoni propositi" della famosa lista di cui ti dicevo..."allargare la famiglia"...io ho cominciato a pensarci ma non è mai il momento giusto. Ho 38 anni e non riesco a organizzare la mia giornata...come fare con un bimbo?? e allora rimando, rimando, rimando...ma non è mai il momento giusto.Forse ho solo una gigantesca paura!
    Chiara

    RispondiElimina
  5. Aaahh come è vero quello che dici! C'è un altro motto che dice CARPE DIEM e io penso che sia ciò che bisogna fare!!!!
    Baci e grazie per essere passata a trovarmi.

    RispondiElimina
  6. Ciao Tiziana,
    grazie per essere passata dal mio Blog, mi piace molto il nome del tuo....un vero stile di vita!
    A presto,
    Arianna

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo tempo

Post popolari in questo blog

Amanda Cass: The Art of Love, Life and freedom

Da qualche anno mi sono appassionata di illustrazioni. Le trovo bellissime! Un genere che prima non mi aveva mai interessato. Oggi invece sono sempre alla ricerca di nuovi autori, di nuove immagini e storie. I social sicuramente mi aiutano, permettendomi di arricchire il mio archivio con costanza. Così ho deciso di presentarvi qualche artista! Tra le mie preferite c'è sicuramente Lei...  Amanda Cass , un'illustratrice Neozelandese. La sua è davvero Arte di Amore, Vita e Libertà! Non entro nella "tecnica" perché non mi compete! Non sono un'esperta, io scelgo le opere da condividere esclusivamente con la "pancia". Mi piace perché: I suoi messaggi sono sempre positivi: I suoi colori rassicuranti: Le sue linee leggere : I suoi "consigli" preziosi: (foto da WEB) Io l'adoro! A voi piace? Spero di SI! Alla prossima! Tiziana

50 cose per cui essere grati. Buon anno a tutti!

Buon 2012 a tutti! Torno con grande gioia ad affacciarmi di nuovo a questa mia "finestra", dopo un periodo di assenza un pò forzata e dovuta. Il mio primo post, pubblicato il 3/1/2011, era una lunga lista di buoni proposti. Alcuni sono stati raggiunti, altri sfiorati ed altri...ancora da realizzare! Chiudo il bilancio di quest'anno in positivo. Poteva essere perfetto. Non lo è stato, ma è stato quasi perfetto! Non scriverò un post per altri buoni e nuovi propositi! Inizierò invece il 2012 elencando le cose per cui essere grata. Almeno 50! Mi spiego, la scorsa settimana ero in libreria, con il mio immancabile cappuccino, il quadernino per eventuali appunti...e quasi per caso...mi sono trovata tra le mani il libro di Robin Sharma (autore a me sconosciuto), dal titolo: "La tua grande occasione". Sfogliandolo mi sono imbattuta in un capitolo in cui si argomentava il tema della gratitudine, ovvero delle "50 cose per cui essere grati". Dopo i p

La coerenza morale

Cosa vuol dire essere coerenti? Ultimamente mi sono posta spesso questa domanda. Mi sono resa conto che una persona davvero coerente con gli altri, ma in primis con sé stessa, è un essere raro. "Vi dovrebbe essere, in generale, conformità tra le proprie convinzioni e l'agire pratico". Questa è la definizione di coerenza da dizionario. C'è chi vede la coerenza  un difetto, come Oscar Wilde: "La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione". Chi invece la percepisce una dote, come Sir Francis Bacon: "La coerenza è il fondamento della virtù". L'incoerente si difende del proprio operato basandosi sulla legittimità di cambiare idea ed opinione, come e quando vuole. Verissimo, ma questo vale anche per le persone coerenti, che non per questo non modificano mai il proprio pensiero ed operato. Vi è una sfumatura, che fa la differenza. Non è facile essere coerenti, è un gran lavoro. Non credo che chi non lo è...si