Passa ai contenuti principali

Ogni cosa accade per una ragione

E' giunto il tempo di tornare a scrivere.
Sono trascorsi diversi mesi dal mio ultimo post.
La pausa più lunga dal mio piccolo blog.
Assenza giustificata per diversi motivi.

Questo post rischia di essere infinito ma non voglio dilungarmi, con la possibilità di annoiare chi mi legge per scelta o per caso.

Avrò modo poi di RACCONTARMI in più fasi.

Ma una notizia la voglio condividere subito, per chi ancora non lo sapesse.

Il 2 Aprile alle ore 13.55 sono diventata mamma di una dolce bimba di nome MARIA.
Un percorso iniziato non semplicemente nove mesi prima dalla nascita.
Ma mesi e mesi prima.
Vi parlerò nel dettaglio della nostra ricerca, della gravidanza, della mia esperienza di maternità e della mia nuova vita in generale.

Una premessa che permetterà di capire le mie righe future.
Chiamiamolo fioretto, promessa o giuramento...un giorno di qualche anno fa...guardando il cielo ho detto..."se dovessi riuscire ad avere un figlio io non mi lamenterò mai dello stravolgimento della routine, perché sto desiderando questo sconvolgimento da tempo e lo voglio non semplicemente con tutta me stessa ma oltre me stessa".

Ecco, chiarito questo punto, andiamo avanti.

Perché abbiamo scelto il nome Maria?
Io avevo sempre pensato a VITTORIA, non credo ci sia bisogno di una spiegazione del motivo.
Mio marito invece MARIA.
Siamo entrambi religiosi, ma non solo per questo la nostra amata figlia si chiama così.
Mio marito mi ha convinto anche con una sorta di analisi quasi sociologica.
Maria è un nome FORTE e SEMPLICE.
Gli ricorda le donne del dopoguerra, capaci di rimettere in piedi un Paese distrutto.
Capaci di tanto e di più con determinazione.
Maria...ha un suono dolce e rassicurante.
Quando Pino è andato a registrarla...il funzionario di turno ci ha fatto i complimenti per la scelta.
Stanco di dover trascrivere nomi "moderni".
Per assurdo nel chiamarla così siamo stati "alternativi".

E' una nome speciale ed io lo amo.

MARIA ha segnato un nuovo inizio...ed è da qui che riprendo a raccontarvi di me!
Con coraggio...a cuore aperto!

Baci, a presto!

Tiziana




Foto di "Una marmellata di foto" - Verdiana Ramina




Commenti

Post popolari in questo blog

Amanda Cass: The Art of Love, Life and freedom

Da qualche anno mi sono appassionata di illustrazioni. Le trovo bellissime! Un genere che prima non mi aveva mai interessato. Oggi invece sono sempre alla ricerca di nuovi autori, di nuove immagini e storie. I social sicuramente mi aiutano, permettendomi di arricchire il mio archivio con costanza. Così ho deciso di presentarvi qualche artista! Tra le mie preferite c'è sicuramente Lei...  Amanda Cass , un'illustratrice Neozelandese. La sua è davvero Arte di Amore, Vita e Libertà! Non entro nella "tecnica" perché non mi compete! Non sono un'esperta, io scelgo le opere da condividere esclusivamente con la "pancia". Mi piace perché: I suoi messaggi sono sempre positivi: I suoi colori rassicuranti: Le sue linee leggere : I suoi "consigli" preziosi: (foto da WEB) Io l'adoro! A voi piace? Spero di SI! Alla prossima! Tiziana

50 cose per cui essere grati. Buon anno a tutti!

Buon 2012 a tutti! Torno con grande gioia ad affacciarmi di nuovo a questa mia "finestra", dopo un periodo di assenza un pò forzata e dovuta. Il mio primo post, pubblicato il 3/1/2011, era una lunga lista di buoni proposti. Alcuni sono stati raggiunti, altri sfiorati ed altri...ancora da realizzare! Chiudo il bilancio di quest'anno in positivo. Poteva essere perfetto. Non lo è stato, ma è stato quasi perfetto! Non scriverò un post per altri buoni e nuovi propositi! Inizierò invece il 2012 elencando le cose per cui essere grata. Almeno 50! Mi spiego, la scorsa settimana ero in libreria, con il mio immancabile cappuccino, il quadernino per eventuali appunti...e quasi per caso...mi sono trovata tra le mani il libro di Robin Sharma (autore a me sconosciuto), dal titolo: "La tua grande occasione". Sfogliandolo mi sono imbattuta in un capitolo in cui si argomentava il tema della gratitudine, ovvero delle "50 cose per cui essere grati". Dopo i p

La coerenza morale

Cosa vuol dire essere coerenti? Ultimamente mi sono posta spesso questa domanda. Mi sono resa conto che una persona davvero coerente con gli altri, ma in primis con sé stessa, è un essere raro. "Vi dovrebbe essere, in generale, conformità tra le proprie convinzioni e l'agire pratico". Questa è la definizione di coerenza da dizionario. C'è chi vede la coerenza  un difetto, come Oscar Wilde: "La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione". Chi invece la percepisce una dote, come Sir Francis Bacon: "La coerenza è il fondamento della virtù". L'incoerente si difende del proprio operato basandosi sulla legittimità di cambiare idea ed opinione, come e quando vuole. Verissimo, ma questo vale anche per le persone coerenti, che non per questo non modificano mai il proprio pensiero ed operato. Vi è una sfumatura, che fa la differenza. Non è facile essere coerenti, è un gran lavoro. Non credo che chi non lo è...si