Passa ai contenuti principali

Un piccolo passo può cambiarti la vita

Circa due mesi fa ho iniziato a leggere questo libro di Robert Maurer, psicologo e professore all' Università della California.
Questo libro è stato tradotto in 20 lingue.




Io l'ho scoperto grazie ad una mia ricerca di letture, utili ad un processo di "cambiamento e miglioramento", su cui sto lavorando da diversi mesi e del quale vi parlerò ogni tanto.

Lo psicologo statunitense è l'artefice della trasposizione del METODO KAIZEN dall'ambito aziendale a quello personale.

Che cos'è il metodo Kaizen?

"Alla fine della seconda guerra mondiale, le forze d’occupazione americane introdussero in un Giappone sconfitto e umiliato nuovi sistemi per migliorare l’efficienza e la qualità dell’industria: tra questi, il principio del miglioramento continuo – lento e graduale –, ideale in un paese traumatizzato e privo di risorse.
I giapponesi lo impiegarono con proverbiale successo e inventarono un nome per definirlo: Kaizen, da kai (cambiamento) e zen (migliore), «il cambiamento per il meglio».

Negli anni Ottanta il metodo ritornò perfezionato in USA ed è tuttora applicato con successo nel mondo delle imprese.

E' merito di Maurer se il Kaizen viene oggi utilizzato anche in ambito personale per trasformare le nostre esistenze senza fatica né paura.


Un viaggio lungo mille miglia inizia con un piccolo passo
(Lao-tze) 
 
 
Come letto su Wikipedia, la vision della strategia Kaizen è quella del rinnovamento a piccoli passi, da farsi giorno dopo giorno, con continuità.
La base del rinnovamento è quella di incoraggiare ogni persona ad apportare ogni giorno piccoli cambiamenti il cui effetto complessivo diventa un processo di selezione e miglioramento dell’intera Organizzazione.
 
Robert Maurer ci spiega che “la paura del cambiamento è fisiologicamente radicata nel cervello".

 
Quando si desidera iniziare un cambiamento esistenziale o un processo creativo utilizziamo la corteccia cerebrale.
Un obiettivo ritenuto difficile, impegnativo ed irraggiungibile può scatenare PAURA ed attiva l' AMIGDALA.



Cos'è l' amigdala? 
 
Si tratta di una importante parte del nostro cervello limbico, a forma di mandorla, in grado di regolare le emozioni, intervenendo in particolare nella gestione della paura.
Quando da fuori arriva uno stimolo considerato pericoloso l'amigdala invia segnali di emergenza, rilasciando gli ormoni indispensabili per la difesa o per la fuga, attivando moltissimi sistemi come quello cardiovascolare, ma anche muscoli e intestino.

"Soluzione Kaizen": non suscitare allarme ed attingere invece alle risorse creative del cervello.

Infatti secondo Maurer "quando le paure tacciono, il cervello può elaborare domande e produrre risposte, secondo i suoi tempi".

Semplificando, il segreto è ingannare il cervello e non svegliare l'amigdala, ma come?

Grazie ad un piccolo passo.

"Piccoli passi corrispondono a tanti micro-obiettivi".

Fondamentale è la costanza.

L’azione di cambiamento deve essere minima, tanto da poter essere svolta anche solo per pochi secondi ma tutti i giorni, così facendo si abitua il cervello a compierla facendola diventare una (sana) abitudine.

Non ci si spaventa del lavoro da fare, non si attiva l'amigdala ed attraverso piccoli passi si percorre ogni giorno un po' di strada fino al traguardo prefissato, che inizialmente spaventa e porta alla rinuncia.

Questo metodo ha una vasta applicazione, a me ovviamente interessa per il mio percorso esistenziale di cambiamento e miglioramento.

Mettiamola così, mi sta dando la possibilità di "imparare", attraverso piccoli passi,  nuove abitudini per un miglioramento continuo della gestione della mia quotidianità, in merito alla dieta, all' attività fisica, all'organizzazione sul lavoro ed infine all'organizzazione della casa.

In ogni caso lo trovo un approccio costruttivo ed utile in generale.

Voi che ne pensate?


Alla prossima

Tiziana















 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  1. Sei un mito, io non ne so niente! Tu e Sara mi state aprendo un mondo, siete mitiche!!!

    RispondiElimina
  2. Non credo sia un caso essere atterrata su questo post....magari lo compro questo libro...

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo tempo

Post popolari in questo blog

Amanda Cass: The Art of Love, Life and freedom

Da qualche anno mi sono appassionata di illustrazioni. Le trovo bellissime! Un genere che prima non mi aveva mai interessato. Oggi invece sono sempre alla ricerca di nuovi autori, di nuove immagini e storie. I social sicuramente mi aiutano, permettendomi di arricchire il mio archivio con costanza. Così ho deciso di presentarvi qualche artista! Tra le mie preferite c'è sicuramente Lei...  Amanda Cass , un'illustratrice Neozelandese. La sua è davvero Arte di Amore, Vita e Libertà! Non entro nella "tecnica" perché non mi compete! Non sono un'esperta, io scelgo le opere da condividere esclusivamente con la "pancia". Mi piace perché: I suoi messaggi sono sempre positivi: I suoi colori rassicuranti: Le sue linee leggere : I suoi "consigli" preziosi: (foto da WEB) Io l'adoro! A voi piace? Spero di SI! Alla prossima! Tiziana

50 cose per cui essere grati. Buon anno a tutti!

Buon 2012 a tutti! Torno con grande gioia ad affacciarmi di nuovo a questa mia "finestra", dopo un periodo di assenza un pò forzata e dovuta. Il mio primo post, pubblicato il 3/1/2011, era una lunga lista di buoni proposti. Alcuni sono stati raggiunti, altri sfiorati ed altri...ancora da realizzare! Chiudo il bilancio di quest'anno in positivo. Poteva essere perfetto. Non lo è stato, ma è stato quasi perfetto! Non scriverò un post per altri buoni e nuovi propositi! Inizierò invece il 2012 elencando le cose per cui essere grata. Almeno 50! Mi spiego, la scorsa settimana ero in libreria, con il mio immancabile cappuccino, il quadernino per eventuali appunti...e quasi per caso...mi sono trovata tra le mani il libro di Robin Sharma (autore a me sconosciuto), dal titolo: "La tua grande occasione". Sfogliandolo mi sono imbattuta in un capitolo in cui si argomentava il tema della gratitudine, ovvero delle "50 cose per cui essere grati". Dopo i p

La coerenza morale

Cosa vuol dire essere coerenti? Ultimamente mi sono posta spesso questa domanda. Mi sono resa conto che una persona davvero coerente con gli altri, ma in primis con sé stessa, è un essere raro. "Vi dovrebbe essere, in generale, conformità tra le proprie convinzioni e l'agire pratico". Questa è la definizione di coerenza da dizionario. C'è chi vede la coerenza  un difetto, come Oscar Wilde: "La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione". Chi invece la percepisce una dote, come Sir Francis Bacon: "La coerenza è il fondamento della virtù". L'incoerente si difende del proprio operato basandosi sulla legittimità di cambiare idea ed opinione, come e quando vuole. Verissimo, ma questo vale anche per le persone coerenti, che non per questo non modificano mai il proprio pensiero ed operato. Vi è una sfumatura, che fa la differenza. Non è facile essere coerenti, è un gran lavoro. Non credo che chi non lo è...si