Le Giornate Nazionali A.D.S.I. 21 e 22/05/2016: da non perdere!

 
Da due anni, a Maggio, mi collego al sito dell' A.D.S.I. - l'Associazione delle Dimore Storiche Italiane, per controllare le date in cui si svolgeranno le loro GIORNATE NAZIONALI, due giornate interamente dedicate alla scoperta dell’affascinante patrimonio storico-architettonico.
 
Non sono mai riuscita a parteciparvi, c'è sempre stato un imprevisto che ci ha fatto cambiare programma!
 
Quest'anno non voglio perdermele.
 
Sabato 21 e domenica 22 maggio 2016 l’Associazione delle Dimore Storiche Italiane apre al grande pubblico oltre 250 fra le più belle residenze d’epoca italiane.
 
"Obiettivo della manifestazione, che coinvolge ogni anno decine di migliaia di visitatori, è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, che rappresentano una parte molto rilevante del patrimonio storico-architettonico italiano la cui custodia e manutenzione è affidata a singoli proprietari.
 L’edizione di quest’anno delle Giornate Nazionali offre la possibilità di un ideale “Grand Tour” attraverso le regioni italiane: i visitatori italiani e stranieri potranno infatti accedere gratuitamente ad incantevoli castelli, palazzi, ville, cortili e giardini, normalmente non aperti al pubblico, distribuiti in tutta Italia ed essere guidati dai proprietari alla scoperta di un patrimonio di storia, arte e cultura spesso ancora poco conosciuto".

Penso si tratti davvero di una bellissima occasione per passare qualche ora fuori con la famiglia e godere delle bellezze del nostro patrimonio.

Vi lascio di seguito il link di riferimento http://www.adsi.it/giornate-nazionali-adsi-2016/ dove è possibile consultare la lista, suddivisa per Regioni.

Io e mio marito abbiamo già scelto almeno due dimore storiche della nostra stupenda Roma!

Alla prossima!

Tiziana 




(Foto da Web)

Commenti

  1. Ma che splendida iniziativa! Corro subito a vedere il sito che hai linkato! Buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, buona giornata anche a te!
      Siii...è una bella iniziativa da non perdere! Un bacio a te

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo tempo

Post più popolari