Passa ai contenuti principali

Lettering ed un silenzio speciale

Grazie alla mia amica A. ho acquistato il libro "Malleus Scriptorium - calma la mente con l'arte della calligrafia".

Mi è sempre piaciuto scrivere bene, anche se riconosco di non essere bravissima, ho però sin da piccola un'attenzione all'estetica della pagina.

Di un quaderno di appunti, un taccuino di viaggio  o un diario personale.

Adoro scrivere biglietti per le varie ricorrenze o semplicemente per consegnare un messaggio ad una persona ed anche per questi ho sempre avuto un occhio di riguardo alla forma.
Morbida e semplice, possibilmente fine.

Il corsivo Inglese resta il mio carattere preferito.
Il più elegante e sofisticato.

Non mi sono mai cimentata nello studio, improvviso con risultati piacevoli alla vista ma imprecisi ed incerti.




Questo libro, preso su Amazon, è stato un regalo che ho fatto a me stessa.
Non immaginavo fosse così profondo.
Credevo si trattasse di un piccolo manuale di esercizi, un buon mezzo per apprendere delle nozioni di base e per raggiungere un tratto più sicuro.

E' anche questo, ma non solo.

"Il rumore dei nostri pensieri è talmente forte da soffocare il sottile e delicato messaggio dell'anima"
 

 
Si mette in evidenza l'importanza del silenzio.
 
"Se siamo decisi a intraprendere la strada del cambiamento però, dobbiamo fare uno sforzo in più. Dobbiamo cercare altrove. Ecco perché mettere la mente ogni tanto a tacere è importante: per lasciare emergere il messaggio sottile della nostra parte spirituale".
 
Per entrare in contatto con il silenzio (e scrivere) bisogna rispettare 7 regole:
 
1) Stabilire i confini del proprio spazio sacro.
2) Respirare e prendere posizione.
3) Emozionarsi.
4) Essere disciplinato.
5) Procedere con lentezza.
6) Trovare il proprio ritmo.
7) Perdersi.
 
Il segreto di questo metodo è nella difficoltà della calligrafia, che consente di distrarre la mente e metterla a tacere, così da poter cogliere il messaggio nella calma interiore.
 
L'uomo, secondo i Templari, raggiunge il proprio equilibrio quando
CORPO, MENTE e SPIRITO SONO ALLINEATI.


 
Quanta verità!
 
Ho bisogno di silenzio, di questo genere di silenzio.
 
Quando metto a tacere la mente, piango.
Quando la mia voce spirituale ha modo finalmente di farsi sentire, io mi sfogo.
Lascio fluire le emozioni, soprattutto quelle che si tende a nascondere, anche inconsapevolmente, per poter andare avanti.
Giorno dopo giorno.
 
Accade raramente e quando meno me lo aspetto.
Avviene, senza una ricerca mirata.
 
Vorrei esercitarmi a scrivere, ma soprattutto a trovare il mio silenzio ed il mio allineamento.
 

Ho già iniziato, colta dall' entusiasmo mi sono cimentata nella scrittura di una frase che ho sentito subito mia, contenuto nella parte "pratica" del libro:
 
"Lasciati andare al cambiamento"
 
Le prime due righe sembrano titubanti, ma sono qui per imparare.
 
A scrivere, a stare in silenzio e ad ascoltare la mia voce interiore.
 
 
 
Alla prossima!
 
Tiziana
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Commenti

Post popolari in questo blog

Amanda Cass: The Art of Love, Life and freedom

Da qualche anno mi sono appassionata di illustrazioni. Le trovo bellissime! Un genere che prima non mi aveva mai interessato. Oggi invece sono sempre alla ricerca di nuovi autori, di nuove immagini e storie. I social sicuramente mi aiutano, permettendomi di arricchire il mio archivio con costanza. Così ho deciso di presentarvi qualche artista! Tra le mie preferite c'è sicuramente Lei...  Amanda Cass , un'illustratrice Neozelandese. La sua è davvero Arte di Amore, Vita e Libertà! Non entro nella "tecnica" perché non mi compete! Non sono un'esperta, io scelgo le opere da condividere esclusivamente con la "pancia". Mi piace perché: I suoi messaggi sono sempre positivi: I suoi colori rassicuranti: Le sue linee leggere : I suoi "consigli" preziosi: (foto da WEB) Io l'adoro! A voi piace? Spero di SI! Alla prossima! Tiziana

50 cose per cui essere grati. Buon anno a tutti!

Buon 2012 a tutti! Torno con grande gioia ad affacciarmi di nuovo a questa mia "finestra", dopo un periodo di assenza un pò forzata e dovuta. Il mio primo post, pubblicato il 3/1/2011, era una lunga lista di buoni proposti. Alcuni sono stati raggiunti, altri sfiorati ed altri...ancora da realizzare! Chiudo il bilancio di quest'anno in positivo. Poteva essere perfetto. Non lo è stato, ma è stato quasi perfetto! Non scriverò un post per altri buoni e nuovi propositi! Inizierò invece il 2012 elencando le cose per cui essere grata. Almeno 50! Mi spiego, la scorsa settimana ero in libreria, con il mio immancabile cappuccino, il quadernino per eventuali appunti...e quasi per caso...mi sono trovata tra le mani il libro di Robin Sharma (autore a me sconosciuto), dal titolo: "La tua grande occasione". Sfogliandolo mi sono imbattuta in un capitolo in cui si argomentava il tema della gratitudine, ovvero delle "50 cose per cui essere grati". Dopo i p

La coerenza morale

Cosa vuol dire essere coerenti? Ultimamente mi sono posta spesso questa domanda. Mi sono resa conto che una persona davvero coerente con gli altri, ma in primis con sé stessa, è un essere raro. "Vi dovrebbe essere, in generale, conformità tra le proprie convinzioni e l'agire pratico". Questa è la definizione di coerenza da dizionario. C'è chi vede la coerenza  un difetto, come Oscar Wilde: "La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione". Chi invece la percepisce una dote, come Sir Francis Bacon: "La coerenza è il fondamento della virtù". L'incoerente si difende del proprio operato basandosi sulla legittimità di cambiare idea ed opinione, come e quando vuole. Verissimo, ma questo vale anche per le persone coerenti, che non per questo non modificano mai il proprio pensiero ed operato. Vi è una sfumatura, che fa la differenza. Non è facile essere coerenti, è un gran lavoro. Non credo che chi non lo è...si