Passa ai contenuti principali

Biscotti morbidi alle mele di Chiarapassion e camino: la mia domenica sera

Lo scorso w-end io e la mia piccola siamo state senza il papà, impegnato in una trasferta nella Marche per il campionato di Subbuteo.

Io e Maria siamo state molto attive!
Il sabato mattina siamo andate al centro ippico per vedere la cuginetta nella sua lezione di equitazione!

Si stava benissimo, aria fresca e sole!

Abbiamo passato una bella mattinata all'aperto tra cavalli, pony e cagnolini!




A pranzo siamo andate dai miei genitori e nel primo pomeriggio a fare una passeggiata ed a trovare suocera e cognata!
Siamo tornate dopo cena, un giornata impegnativa ma non stancante!
Ci siamo tenute molto attive per non sentire la mancanza del nostro amato capofamiglia!

La domenica ci siamo alzate con calma e poi siamo tornate a pranzo dai miei, che ci hanno invitate di nuovo così da stare un po' in compagnia!

Poi nel pomeriggio siamo passate a trovare i cuginetti, prima che iniziassero a fare i loro compiti.
Prima di tornare a casa, ancora non contente, ci siamo fermate da Oviesse, dove abbiamo fatto esclusivamente acquisti per Maria!
Ne aveva davvero bisogno, soprattutto per la scuola materna!

Rientrate a casetta ho preparato un tea alla cannella, degustato con dei biscotti leggeri al cioccolato!
Il tutto prima di iniziare a preparare la cena, per la quale ho optato per un piatto unico, sano, veloce e gustoso cioè pasta corta con zucchine, cipolla e ricotta fresca!

Ogni volta che mio marito parte per il subbuteo, indipendentemente dal risultato della gara, al suo ritorno gli faccio trovare un dolcetto di bentornato, che poi mangiamo anche a colazione il giorno dopo!

Per questa domenica ho scelto una ricetta della mitica Enrica di Chiarapassion: biscotti morbidi alle mele.
Sono velocissimi, leggeri e gustosi!

Vi lascio qui la ricetta, alla quale io ho apportato delle piccole modifiche!
Ho usato infatti la farina 0, lo zucchero di cocco e l'olio di girasole.
Il risultato è stato molto apprezzato!
Sono perfetti per quando si ha poco tempo e pochi ingredienti in casa.

Io me li sono gustati ancora un po' caldi, davanti al mio amato caminetto.



Avevo la tavola da stiro che mi chiamava ma non ce l'ho fatta!
Ho scelto di restare lì, a godermi il tempo!
La casa era in disordine, avendo passato due giorni praticamente sempre fuori.
Non sono riuscita a fare molto (ma recupererò in settimana).
 
Ultimamente fatico a tenerla ordinata e pulita come vorrei.
A volte è un po' frustante, ma poi cerco di fare quello che posso e quando non arrivo...spengo la luce e mi siedo davanti al fuoco, proprio come domenica!
 
Con una tisana, un libro o solo con una coperta!
In quel momento di preziosa solitudine, trovo la quiete.
Aspetto che l'ultima fiamma si spenga e vado a letto serena.
 
 

Quando arriva il freddo le mie domeniche si concludono quasi tutte così!
Un rituale prezioso, che dissolve la malinconia dell'ultima sera prima dell'inizio della nuova settimana!

E voi, come passate le vostra domenica a sera?

Alla prossima!
Tiziana





Commenti

Post popolari in questo blog

Amanda Cass: The Art of Love, Life and freedom

Da qualche anno mi sono appassionata di illustrazioni. Le trovo bellissime! Un genere che prima non mi aveva mai interessato. Oggi invece sono sempre alla ricerca di nuovi autori, di nuove immagini e storie. I social sicuramente mi aiutano, permettendomi di arricchire il mio archivio con costanza. Così ho deciso di presentarvi qualche artista! Tra le mie preferite c'è sicuramente Lei...  Amanda Cass , un'illustratrice Neozelandese. La sua è davvero Arte di Amore, Vita e Libertà! Non entro nella "tecnica" perché non mi compete! Non sono un'esperta, io scelgo le opere da condividere esclusivamente con la "pancia". Mi piace perché: I suoi messaggi sono sempre positivi: I suoi colori rassicuranti: Le sue linee leggere : I suoi "consigli" preziosi: (foto da WEB) Io l'adoro! A voi piace? Spero di SI! Alla prossima! Tiziana

50 cose per cui essere grati. Buon anno a tutti!

Buon 2012 a tutti! Torno con grande gioia ad affacciarmi di nuovo a questa mia "finestra", dopo un periodo di assenza un pò forzata e dovuta. Il mio primo post, pubblicato il 3/1/2011, era una lunga lista di buoni proposti. Alcuni sono stati raggiunti, altri sfiorati ed altri...ancora da realizzare! Chiudo il bilancio di quest'anno in positivo. Poteva essere perfetto. Non lo è stato, ma è stato quasi perfetto! Non scriverò un post per altri buoni e nuovi propositi! Inizierò invece il 2012 elencando le cose per cui essere grata. Almeno 50! Mi spiego, la scorsa settimana ero in libreria, con il mio immancabile cappuccino, il quadernino per eventuali appunti...e quasi per caso...mi sono trovata tra le mani il libro di Robin Sharma (autore a me sconosciuto), dal titolo: "La tua grande occasione". Sfogliandolo mi sono imbattuta in un capitolo in cui si argomentava il tema della gratitudine, ovvero delle "50 cose per cui essere grati". Dopo i p

La coerenza morale

Cosa vuol dire essere coerenti? Ultimamente mi sono posta spesso questa domanda. Mi sono resa conto che una persona davvero coerente con gli altri, ma in primis con sé stessa, è un essere raro. "Vi dovrebbe essere, in generale, conformità tra le proprie convinzioni e l'agire pratico". Questa è la definizione di coerenza da dizionario. C'è chi vede la coerenza  un difetto, come Oscar Wilde: "La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione". Chi invece la percepisce una dote, come Sir Francis Bacon: "La coerenza è il fondamento della virtù". L'incoerente si difende del proprio operato basandosi sulla legittimità di cambiare idea ed opinione, come e quando vuole. Verissimo, ma questo vale anche per le persone coerenti, che non per questo non modificano mai il proprio pensiero ed operato. Vi è una sfumatura, che fa la differenza. Non è facile essere coerenti, è un gran lavoro. Non credo che chi non lo è...si